Libri pubblicati

Piero Montali

 

Considerazione di un viaggiatore.

 

I viaggi sono il mezzo attraverso i quali si snoda la cronaca di una ricerca. Il collegamento tra le più antiche civiltà e i loro misteri, che ancora sono tutt’altro che rivelati, ci porta ad interessanti intuizioni ed inquietanti rivelazioni. Le diverse antiche culture e i relativi testi esaminati accompagnano il lettore a un percorso, anche introspettivo, che diviene analisi del moderno modo di vivere e, infine, ricerca di modelli alternativi che possano sostituirlo – per preparare poi il lettore a quello che sarà il vero grande viaggio, il più entusiasmante, dalle incantevoli mete tuttora quasi inesplorate.

 

Pubblicato nella collana I salici da Montedit (MI).

Prezzo 8,30 euro. Pag. 81

 

ESAURITO

 

 

Considerazioni di un viaggiatore II

 

Esperienze e racconti di viaggio, accompagnate da considerazioni e nuove intuizioni, formano il corpo di questo secondo libretto il cui merito principale, come conclude il Prof. Andrea Rabassini nella prefazione al primo: “risieda proprio nel dono di una testimonianza: quella di una esperienza e di una ricerca sincera (e ancora aperta) che si manifestano agli altri per stimolare all’esperienza e alla ricerca. Leggendo le pagine di Montali non ci sentiamo vincolati alle tesi dell’autore, ma piuttosto sollecitati a farci a nostra volta viaggiatori”.

 

Pubblicato nella collana I salici con Montedit (MI)

Prezzo 9,00 euro. Pag. 99

 

ESAURITO

 

L’enigma del Monte Sagro

 

“Quattro racconti di varia lunghezza. Quattro diverse per ambientazione e protagonisti. Quattro vicende, ciascuna con una propria autonomia narrativa. Eppure i racconti che compongono la tetralogia di Piero Montali possono essere letti anche come i capitoli di un unico ‘romanzo’ in cui forse l’autore, trasfigurando elementi autobiografici, intende disegnare un percorso ideale della vita umana attraverso il filo conduttore del viaggio….”

 

Andrea Rabassini

 

Pubblicato con Alberto Ricciardi Editore (MS)

Prezzo 10,00 euro. Pag. 116

 

ESAURITO disponibile solo in digitale

 

Papastratos

 

Un giovane commesso lascia il lavoro per seguire una ragazza in un avventuroso viaggio nella Grecia del ’67. Arrestato per sbaglio come sovversivo, l’uomo viene relegato su di un isola deserta dell’arcipelago greco, fra la natura arida e selvaggia e le giornaliere visite del pescatore che gli porta l’unico pasto. L’incontro con un misterioso prigioniero cambierà la sua vita, conducendolo per mano nei meandri della dualità attraverso l’abc dell’iniziazione spirituale, dove la natura dell’isola diventa specchio dell’anima.

Una narrativa di facile lettura e semplice linguaggio, capace di riprodurre lo stupore di una fiaba e la religiosità di una preghiera.

Pubblicato da Pilgrim Edizioni (MS).

Opera vincitrice del Premio editoriale Pellegrini dell’Anima 2008.

Prezzo 13 euro. Pag. 93

 

 

Fatimaddalena

Avvincente costruzione letteraria su una storia vera.

La vicenda inizia ai giorni nostri tra La Spezia e Sarzana attorno a un misterioso ritrovamento in una vecchia casa ereditata. Due amici tentano di ricostruire l’identità del suo ultimo inquilino, un uomo eccentrico, vissuto nell’ombra, proprietario di strani e antichi documenti su una schiava turca giunta in Corsica a inizio ‘600, convertita al cristianesimo e poi scomparsa.

Tra avventura e curiosità si dipana via via il romanzo e la ricostruzione storica dei fatti per fare luce sull’oscura vicenda della donna, che si rivela autentica e con risvolti intriganti. L’indagine condurrà i due amici a ricercare in Sarzana, Calvi (Corsica), Genova, Pisa, Firenze e Roma.

Scritto con Gianni Donati. Pubblicato da De Ferrari (GE) nella collana Oblò.

 

Prezzo 12,00 euro. Pag. 149

 

Sotto la superficie

Una bambina, soggetta a sincopi, visita una differente dimensione temporale ogniqualvolta perde i sensi, assumendo anche sembianze diverse e sperimentando ambientazioni le più svariate. Ella prova a raccontare alla madre le sue esperienze, quei “viaggi spaziali” come li chiama lei, ma la madre piange angosciata. Pertanto la bambina smette di parlarne e inizia a scrivere il suo “Diario di bordo”. Lucetta imparerà a distruggere le illusioni nel pianeta dove ogni cosa che pensa si materializza…e a comprendere che è necessario compiere un cammino, un lungo ma non solitario cammino, alla scoperta del luogo più prezioso, l’unico nel quale si può essere realmente felici. Inizierà così con la sua migliore amica particolarmente abile, la nuova entusiasmante avventura…

Pubblicato da Pilgrim Edizioni (MS).

Opera selezionata nel Premio Editoriale Pellegrini dell’Anima 2010.

Prezzo 13,00 euro. Pag. 105 - Seconda edizione 2012

 

 

 

Intuizioni e viaggi.

L’autore, viaggiatore attento e consapevole, seguendo le proprie intuizioni riesce ad evidenziare quelle tracce fatte di segni e simboli che spesso sfuggono durante il cammino. Accompagna così il lettore in un percorso inedito, dove narrativa e saggistica si fondono con ricordi e riflessioni in diversi campi dell’arte e della vita. Ed apre la prospettiva di un duplice viaggio: nel mondo esterno e nelle profondità dell’essere.

 

Prezzo Euro 14,00 pagine 170 (Ordinabile in tutte le librerie Feltrinelli).

 

Un improvviso acquazzone costringe cinque persone a trovare rifugio all’interno di un fienile. Stavano recandosi ad un training in montagna, venivano da luoghi diversi e con diverse esperienze di vita. Il temporale dura tutta la notte. Utilizzano il tempo per conoscersi, parlare, confrontarsi... e nulla sarà più come prima.

 

Prezzo Euro 9 pagine 77

Versione pubblicata in Francia di Fatimaddalena

 

Prezzo Euro 12 pagine 170

Se siete interessati alla lettura di uno di questi libri, scrivetemi( pieromontali@gmail.com) e sarò lieto di mandarvelo almeno in forma digitale PDF.